fbpx

Come affrontare la prima volta a Londra

Un itinerario di tre giorni per sfruttare al meglio la vostra prima volta a Londra

Sono nata negli anni ’80. Ai miei tempi andare a Londra era un vero e proprio viaggio e a questa città si dedicava tanto tempo. Si partiva con dei bagagli enormi e si imbarcava la valigia per stare via almeno una settimana. Si andava per parlare inglese, per vedere la Regina, almeno la sua residenza, e i ragazzi punk seduti a Picadilly Circus. Era la città della trasgressione, dove tutto era concesso e dove per andare spendevi una piccola fortuna.

Le cose sono fortunatamente cambiate, anche se l’abitudine di andare a vedere la residenza della Regina è rimasta. E’ arrivata Ryanair e tutte le altre compagnie low cost, che ci hanno insegnato a viaggiare più leggeri, più spesso, ma per meno giorni, e, diciamolo, anche un po’ più stressati, opinione personale. 

Ormai Londra, Parigi, Berlino si visitano in 3 giorni. Sono diventate per noi europei città da weekend. Mete da scoprire a più riprese. E si lasciano sempre con l’idea di tornare a breve.

Io, qui lo dico e qui lo nego, amo perdermi nelle città e l’idea di andare per la prima volta a Londra per soli 3 giorni non mi convincerà mai. Sono una old school. Ci sono città che bisogna vivere e avere il tempo per farlo. Ma ormai questa è la tendenza, dettata soprattutto da tempo e denari. Vedere tutto nel minor tempo possibile e risparmiando il più possibile.

Ecco quindi che organizzare una mini vacanza di 3 giorni per far scoprire Londra a qualcuno per la prima volta, è diventa una piccola sfida. Cosa vedere? Cosa tenere fuori? Cosa è impossibile perdere la prima volta a Londra? I miei accompagnatori non erano proprio giovanissimi e quindi l’itinerario è stato studiato per rispettare le esigenze di tutti. Insomma, se state portando i vostri genitori o i vostri nonni per la prima volta a Londra, siete nel post giusto. 

 

Prima volta a Londra: itinerario per un weekend lungo 

Giorno 1

La prima tappa del viaggio non poteva che essere la House of Parliament, dove splende in bella mostra uno dei simboli più importanti di Londra: il Big Ben. Poco più avanti si trova l’Abbazia di Westminster. Un luogo magico, dimora eterna di Re e Regine inglesi e di tanti altri personaggi illustri, come William Shakespeare. Qui vengono incoronati i Re e vengono celebrati i sontuosi matrimoni della famiglia reale. Entrare per una visita è quasi un obbligo. Vi sentirete dentro un episodio di The Crown.

Westminster Big Ben - Prima volta a Londra - Le Plume

Churchill - Prima volta a Londra - Le Plume

Abbazia Westminster particolare Prima volta a Londra - Le Plume

Proseguendo a piedi da qui, con una piccola passeggiata si può raggiungere Buckingham Palace, residenza della Regina. L’accesso è concesso solo ad alcune aree e solitamente, quando è visitabile, solo nel periodo estivo, la Regina si trova fuori Londra. Insomma non vi inviterà per un tè. 

Per assistere al famoso cambio della guardia, che si svolge alle 11 del mattino, bisogna arrivare con largo anticipo per assicurarsi i posti migliori. Lo spettacolo non merita la fila e l’attesa, anzi è abbastanza noioso per quanto mi riguarda, ma alcune persone non possono dire di aver visto Londra senza aver assistito al cambio della guardia.

Una passeggiata lungo il St James Park è quello che ci vuole dopo il bagno di folla di Buckingham Palace. Rilassatevi. Qui tra scoiattoli, pellicani e buffi uccelli il tempo trascorrerà piacevolmente. Potete anche consumare un bel pranzetto seduti sull’erba o nei tavolini vicino all’area giochi.

Prato - St Jame's Palace - Prima volta a Londra - Le Plume

Scoiattolo - St Jame's Park - Prima volta a Londra - Le Plume

Buckingham Palace - St Jame's Palace - Prima volta a Londra - Le Plume

St Jame's Park verde - Prima volta a Londra - Le Plume

St Jame's Park Prima volta a Londra - Le Plume

Pellicani - St Jame's Park - Prima volta a Londra - Le Plume

La camminata prosegue lungo la Whitehall, dove hanno sede moltissimi ministeri inglesi, e che incrocia anche la famosa Downing Street, sino ad arrivare a Trafalgar Square. Questa è sicuramente una delle piazze più belle e suggestive di Londra, dedicata all’ammiraglio Nelson, eroe di guerra che sconfisse l’armata di Napoleone nella famosa Battaglia di Trafalgar. Qui ha sede anche la National Gallery, uno dei musei più belli della città.

Siete stanchi? Riposatevi qualche minuto, ma tenetevi pronti a ripartire, questa volta direzione Covent Garden. Una fervente zona, affascinante sia dal punto di vista culturale che commerciale. Insomma, qui ci sono i negozi, quelli belli. perdersi un po’ è necessario. Girovagate e fermatevi ad ammirare i numerosi artisti di strada che si susseguono ad ogni angolo e ascoltate un po’ di musica classica all’interno del mercato coperto.

Proseguite ora verso il cuore pulsante della città Leicester Square, passando per China Town. Se siete appassionati di cucina asiatica, Soho è il posto migliore per fermarvi a mangiare. Ma la giornata non è ancora finita. Ultima tappa Picadilly Circus: arrivate di sera per godere dell’affascinante gioco di luci, che regalano i maxi schermi della piazza iconica della città.

 

Giorno 2

Se avete dedicato a Londra un fine settimana, il sabato non può che essere trascorso a Notting Hill. Un quartiere molto caratteristico, che anima le sue vie con un mercato d’antiquariato e vintage. Il quartiere è comunque bellissimo e il consiglio è quello di visitarlo anche durante la settimana. I negozi vintage, le case colorate e il mercato del cibo sono sempre qui. 

Notthing Hill - Prima volta a Londra - Le Plume

Notting hill piatti - Prima volta a Londra - Le Plume

Bansky - Portobello- Notting hill - Prima volta a Londra - Le Plume

Fenicottero 2 Notting Hill - Prima volta a Londra - Le Plume

Portobello store- Notting hill - Prima volta a Londra - Le Plume

Notting hill Portobello - Prima volta a Londra - Le Plume

Con un breve spostamento in metro dirigetevi verso Borough Market (fermata London Bridge). Andarci il sabato non è l’ideale, ma è un luogo imperdibile, ve ne parlo anche qui. Se riuscite, andate un po’ prima dell’ora di pranzo per godervi appieno l’atmosfera del mercato, senza la calca. Qui è possibile fare il giro del mondo in pochi metri. Profumi e gusti del mondo si fondono in uno spazio interamente dedicato al cibo. Scegliete il vostro piatto preferito e accompagnatelo con una bella birra. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Per digerire fate una passeggiata sul London Bridge, da dove è ben visibile un altro simbolo di Londra il Tower Bridge. Proseguite la passeggiata tra i grattacieli della City e buttatevi dentro la prima metro che trovate per raggiungere la zona dello Shopping, Oxford Street. Qui in un dedalo di strade troverete solo una cosa: negozi, negozi e ancora negozi. Sbizzarritevi. Imperdibile il grande magazzino Liberty, situato su Regent Street, da visitare almeno per vedere l’edificio in cui risiede.

Tower Bridge - Prima volta a Londra - Le Plume

 

Giorno 3

E’ arrivata la domenica e il nostro consiglio è quello di fare una bella passeggiata per Hyde Park e una visita all’edificio della Torre di Londra, raggiungibile con la metro. Si tratta di un’antica e affascinante costruzione, che risale al 1600, residenza di moltissimi Re prima e prigione dopo. Ora al suo interno custodisce la famosa collezione di gioielli della Corona.

Tower of London - Prima volta a Londra - Le Plume

Per pranzo dirigetevi verso il quartiere di Southbank e concedetevi un tipico pranzo inglese. La domenica a Londra si mangia l’arrosto ed è normale trovarlo in tutti i pub e ristoranti tipici. Il Sunday Roast regna sovrano. Noi ci siamo fermati al The White Hart Waterloo. Locale molto carino e caratteristico. Prenotate prima, soprattutto se siete un gruppo numeroso.

 

southbank - Chiosco- Prima volta a Londra - Le Plume

 

Una bella passeggiata lungo il Tamigi è quello che ci vuole. Passate accanto al London Eye e godetevi la vista. Arrivate sino alla Tate Modern e, anche se non siete degli appassionati di Arte moderna, entrate. Dall’ultimo piano, il decimo, del vecchio edificio rimodernato, si gode di una bella vista panoramica della città. Ultima tappa obbligatoria l’attraversamento del Millennium Bridge con una vista spettacolare sulla St Paul’s Cathedreal.

 

London's Eye - South Bank - Prima volta a Londra - Le Plume

Southbank camminata - Prima volta a Londra - Le Plume

 

Consigli utili per la prima volta a Londra 

Ci sono tanti luoghi comuni a cui è spesso importante non prestare attenzione. Ma quello sul clima di Londra non si discosta poi così tanto dalla realtà. Quindi nella valigia è bene inserire sempre un k-way. Perché è comodo, lo metti sopra la giacca, il cappotto o qualunque altra cosa e almeno eviti di entrare nei posti zuppo di acqua. Certo tutti sapranno, con una sola occhiata, che siete dei turisti. Ma pazienza, dopotutto solo gli inglesi sono completamente impermeabili.

Quindi a Londra è possibile che piova. Preparatevi un piano B. La città è piena di musei, Grandi Magazzini, come Harrods e Selfridges, numerose attrazioni da fare al coperto. In caso di pioggia battente, avrete ampia scelta. Uno dei miei luoghi preferiti è il Museo di Storia Naturale.

 

natural history museum - Prima volta a Londra - Le Plume

 

Nei numerosi parchi di Londra, imperdibili per quanto mi riguarda, quando splende il sole o comunque quando non piove, spuntano delle belle e invitanti sedie sdraio, posizionate strategicamente nei luoghi più suggestivi. Ma attenzione, per stare seduti lì si paga. Incredibile, ma vero.

Evitate di usare sempre la metro. La mia prima volta a Londra, avevo 13 anni, ne ero così  affascinata, che la usavo sempre, sembravo un topo. E il giorno che mi sono persa e mi sono ritrovata da sola a Oxford Street, con molta tranquillità, mi sono infilata nella prima stazione e sono tornata a casa. Effettivamente la Metro di Londra è un’istituzione. facilissima da usare, ti porta in qualunque parte della città. La tentazione di usarla anche solo per una fermata è forte. Ma le distanze in realtà non sono così temibili, anzi. Muoversi a piedi è fattibile ed è il modo migliore per scoprire la città.

State sempre a sinistra sulle scale mobili e per carità fate scendere le persone dalla metropolitana prima di salire, se non volete essere travolti da una folla di insulti.

Sempre per quanto riguarda gli spostamenti, usate gli autobus. Sono divertenti, caratteristici e ti scorrazzano da una parte all’altra della città ad un costo minimo.  Su Google è possibile digitare il punto di partenza e la destinazione da raggiungere con la dicitura London Bus per avere immediatamente il percorso e il numero degli autobus da prendere (funziona solo da Londra). 

Discrezione nei ristoranti. E’ un dato di fatto l’80% dei camerieri a Londra sono italiani. Attenzione a quello che dite quando vi accomodate ai tavoli per evitare figuracce. True Story.

Pronti a partire? Non vi manca altro che prenotare il biglietto e vivere la vostra prima volta a Londra.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE

Le Plume utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Scopri di più

Privacy 196/2003 Informativa sulla Privacy: Oggetto: Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003, recante il codice in materia di protezione dei dati personali, e richiesta del Suo consenso al trattamento di taluni dati. 1. Il Dlgs 196/2003 ha introdotto il codice in materia di protezione dei dati personali. In ottemperanza a quanto previsto da tale codice, il trattamento dei dati personali da parte della nostra organizzazione è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti cui i dati si riferiscono. 2. In tale ambito, Le forniamo l'informativa prevista dall'articolo 13 Dlgs 196/2003 e Le chiediamo di esprimere il suo consenso per il trattamento dei dati personali in seguito specificati per le seguenti finalità: a. gestire la sua richiesta di informazioni e/o prenotazione al fine di fornirle le indicazioni a riguardo 3. Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di fornirLe i servizi richiesti. 4. Nel caso in cui abbia espresso il consenso e fino alla revoca dello stesso, i Suoi dati personali forniti saranno altresè trattati per le seguenti ulteriori finalità: a. elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato; b. inviare tramite posta, posta elettronica e/o canali telefonici, materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali; c. compiere attività dirette ed indirette di vendita e di collocamento; d. effettuare comunicazioni commerciali interattive; e. effettuare rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti (anche attraverso soggetti terzi). Lei potrà revocare il consenso fornito per tali finalità in qualsiasi momento contattando il responsabile indicato al punto 10. Il consenso per i trattamenti e le finalità di cui al presente punto 4 non è obbligatorio; a seguito di un eventuale diniego i Suoi dati saranno trattati per le sole finalità indicate al precedente punto 2. 5. In qualità di clienti o potenziali clienti, i dati oggetto di trattamento sono generalmente di natura comune, poichè consistono essenzialmente in elementi di identificazione personale. Nel caso in cui Lei dovesse indicare nei campi che non prevedono una specifica indicazione dati che, ai sensi dell'articolo 4 lettera d) Dlgs 196/2003, sono di natura sensibile ed in quanto tali meritevoli di tutele particolari, La informiamo che tali dati saranno da noi trattati nei limiti previsti dal codice della Privacy. Ricordiamo che in generale, l'articolo 4 lettera d) Dlgs 196/2003 definisce come "dati sensibili" i dati personali "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonchè i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale". 6. Il trattamento di dati raccolti sarà effettuato mediante strumenti cartacei e/o elettronici e comunque in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. 7. Precisiamo che la nostra organizzazione pone in atto le necessarie misure di carattere organizzativo, fisico e logico, atte a garantire la sicurezza dei dati, con particolare riferimento a quanto previsto dall'allegato B del Dpr 196/2003 Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza. 8. Oltre che dai dipendenti della Società, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, con sede in Italia e/o all'estero, ai quali la nostra organizzazione affida talune attività (o parte di esse) funzionali alla fornitura dei servizi sopra citati. In tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati come Responsabili o Incaricati del trattamento. I Responsabili e gli Incaricati eventualmente designati riceveranno adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. I soggetti terzi sopra citati sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: Società di recupero credito, Società che elaborano dati di traffico per la fatturazione, Società incaricate per la stampa e la spedizione delle fatture ai clienti, Società di Consulenza, Società cessionarie dei crediti, Agenti e Procacciatori, Franchisee, Fornitori di servizi tecnologici, Content Provider. 9. Riportiamo di seguito l'estratto dell'articolo 7 Dlgs 196/2003, per ricordarLe che puó esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti: a. ottenere la conferma dell'esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile b. ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, nonchè delle finalità e delle modalità del trattamento c. ottenere l'indicazione della logica applicata nei trattamenti effettuati con l'ausilio di strumenti elettronici d. ottenere l'indicazione degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili e. ottenere l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati f. ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati g. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge h. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati i. ottenere l'attestazione che l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, tranne che nei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato j. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta k. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 10. Per esercitare tali diritti puó rivolgersi al titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento medesimo è il Sig. Le Plume domiciliato presso Via Foscolo, 58 09128 Cagliari (CA). Cookie Cos’è un cookie? Un cookie è un piccolo frammento di dati che un sito web deposita nel browser del tuo computer o del tuo dispositivo mobile. Perché si utilizzano i cookie? Le pagine web non hanno memoria. Se navighi da una pagina all'altra all'interno di un sito web, non sarai riconosciuto come lo stesso utente in ciascuna delle pagine. I cookie ti consentono di essere riconosciuto dal sito web come utente unico. I cookie permettono anche di memorizzare le tue scelte, per esempio la lingua che preferisci, la valuta che hai impostato e i criteri di ricerca. I cookie ti consentono anche di essere riconosciuto alla tua visita successiva. I cookie sono tutti uguali? No, esistono vari tipi di cookie e diversi modi di utilizzarli. I cookie si distinguono in base alla funzione svolta, alla loro durata e a chi li ha inseriti in un sito web. Come vengono utilizzati i cookie? Il nostro sito utilizza i seguenti tipi di cookie: • Cookie tecnici: Vogliamo offrire ai nostri visitatori un sito all’avanguardia e di facile utilizzo. Per fare in modo che questo accada, utilizziamo i cookie tecnici per consentirti di visualizzare il nostro sito web e di farlo funzionare correttamente. I cookie tecnici sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito. • Cookie funzionali: Utilizziamo i cookie funzionali per ricordare le tue preferenze e per aiutarti a usare il nostro sito web in modo efficace ed efficiente, per esempio memorizzando le pagine e le eventuali offerte che hai visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del sito web, ma aggiungono funzionalità e migliorano la tua esperienza complessiva, permettendoti ad esempio di usufruire delle migliori offerte. • Cookie analitici: Utilizziamo i cookie analitici per capire meglio come i nostri visitatori usano il sito web, per capire cosa funziona o cosa no, per ottimizzare e migliorare il sito e per assicurarci che il sito sia sempre interessante e rilevante. I dati che ricaviamo includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, le parole cercate e i testi inseriti durante l'utilizzo del sito. Anche i nostri partner commerciali potrebbero utilizzare cookie analitici per sapere se i loro utenti fanno uso delle offerte integrate nei loro siti. Per quanto tempo restano attivi i cookie? I cookie impostati direttamente dal nostro sito hanno una durata di 3 settimane. In qualsiasi momento puoi cancellare tutti i cookie dal browser. Per rimuovere i cookie dal tuo browser, segui le istruzioni riportate a questo indirizzo https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it Come puoi riconoscere i nostri cookie ? Puoi trovare i nostri cookie tra le impostazioni del tuo browser. Sono inclusi i cookie analitici e di marketing di terze parti? Sì, il nostro sito incorpora diversi cookie di terze parti rilasciati da widget che sono inclusi nel sito. Questi cookie vengono utilizzati a fini statistici e permettono una migliore esperienza ed integrazione con questi servizi terzi (Google Analytics, TripAdvisor, i principali social networks, etc…). In particolare, per tenere sotto controllo la raccolta di dati ai fini di analisi effettuata da Google Analytics, visita la pagina del Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Come puoi modificare le preferenze relative ai cookie? Dalle impostazioni del tuo browser (per esempio Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome) potrai stabilire quali sono i cookie che desideri ricevere e quali no. Per sapere dove puoi trovare queste impostazioni, che possono variare a seconda del browser utilizzato, usa la funzione “Help” o Aiuto” del tuo browser. Se decidi di non accettare determinati cookie, potresti non essere in grado di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito. In ogni caso, la funzione “Do Not Track” offerta da alcuni browser (denominata “Non tenere traccia”, “Non effettuare alcun tracciamento” o altro a seconda del tipo di browser) potrebbe non funzionare sul nostro sito.

Close