Un cappello in città. Storia di un city break.

Storia di una vacanza breve. O vacanze a casa.

Alzi la mano chi non si è mai lamentato della propria città. O chi non ha mai desiderato l’arrivo delle vacanze o di qualche giorno di ponte per poter prendere armi e bagagli e volare da qualche altra parte. Lontano dalle cose che si conoscono, dalle solite facce o dai soliti locali. Lontano da casa.

Ecco, quindi, che, se per un qualche motivo saltano le ferie o quel viaggetto programmato da un po’ si smaterializza di fronte ai nostri occhi, i nervi possono davvero essere messi a dura prova. Un po’ come i miei, che quest’anno, complice un nuovo lavoro e meno tempo da dedicare alla ricerca di voli e hotel, ho dovuto declinare in un insolito agosto. Quello che però ho imparato in tutti questi anni è che amo profondamente la mia città e, al tempo stesso, non posso dire di conoscerla davvero. Persa, come sempre sono, in mezzo alla frenesia delle mie giornate, che mi lasciano poco tempo per fermarmi ad ammirarla come meriterebbe.

Così ho pensato a tutte quelle volte che mi è venuta voglia di scappare (anche se solo per qualche giorno) e ho trovato il mio spazio stretto e senza prospettive. Una sorta di attacco di snobbismo temporaneo verso la città del mio cuore. E ho capito che stare a Cagliari in agosto può avere i suoi indubbi vantaggi, oltreché essere anche molto suggestivo. Un city break particolare, perché no? Scommetto che anche  le vostre città possono offrirvi molte sorprese, se solo riusciste a vederle con occhi nuovi…con gli occhi di un turista, che per la prima volta si trova di fronte a tanta bellezza.

Armata di cappello (fa caldo e io il caldo lo sopporto davvero poco) sono andata in giro per le vie vecchie dei quartieri storici, le stradine strette delle botteghe artigiane e lo straordinario lungomare cittadino. Mi sono sentita come in un libro di qualche anno fa, in cui si parlava di una ragazza con la sciarpa verde: in questo caso, c’ero io, la ragazza con il cappello bianco. Ma non ditelo a Monica, che non sempre approva le mie letture!

E’ nata così l’idea di raccontare come possa essere piacevole passare qualche giornata a casa all’insegna del turismo puro. Con macchina fotografica al collo e sguardo attento, pronto a catturare ogni panorama o angolo nascosto. Proprio come se ci si trovasse in una città sconosciuta. Pronti?

Quartiere della Marina

Il mio girovagare per Cagliari non poteva che iniziare da qui: da uno dei quartieri più vivaci della città e che, negli ultimi anni, ha cominciato a vivere una vita nuova e colorata. Dopo essere stato, storicamente, il quartiere dei pescatori e dei commercianti, oggi è diventato senza dubbio il fulcro della vita cagliaritana ed è chiaramente il biglietto da visita e il benvenuto della città, con il suo porto che regala, a chi arriva dal mare, la vista di una Cagliari con i tetti rosa e i palazzi colorati e fieri.

Porto di Cagliari - Le Plume - city break

Una viaggio non può che partire da una golosissima colazione (si sa che in vacanza si mangia di più e senza rimpianti) e, perché non una “colazione da Tiffany per iniziare questa giornata? Se vi capita di passare da queste parti in tarda serata, vi consiglio questo posticino anche per l’aperitivo: troverete gli spritz più buoni di Cagliari… anche se non è detto che troviate anche posto a sedere!!!

Colazione da Tiffany - Le Plume - city break

Io adoro perdermi per le vie intorno al porto, perché sanno trasportarti lontano, con i profumi e i colori tipici delle città di mare. Ogni angolo è un continuo chiacchiericcio delle persone che vivono e lavorano nel quartiere. E’ un brulicare fitto di turisti curiosi e di cuochi che preparano piatti che sanno di paradiso e di Mediterraneo (qui, ovunque entriate, non potrete sbagliare scelta!).  Per anni ho lavorato da queste parti, ma ogni volta questo quartiere sa sorprendermi. Perché è un luogo ricco di storia, dove potrete trovare chiese e cripte antiche, ma anche dove vivrete il volto di una Cagliari nuova, che sta riscoprendo il gusto della convivialità e di una tradizione che guarda al futuro.

Piazza Savoia - Le Plume - City break

La Marina - Le Plume - city break

Sono donna e una vacanza non è davvero vacanza, se non ci si da allo shopping matto e disperatissimo. E questo è il quartiere dello shopping, per l’appunto! Magari, i maschietti potranno fare orario, gustandosi un cartoccio pieno di frittura deliziosa da Le Patate & Co. Insieme ad un Ichnusa, of course.

Le Patate & Co. - Le Plume - city break

Scalette Marina - Le Plume - City Break Shopping - Le Plume - City breakCity Break - Le Plume

 

Quartiere di Castello

Sapevate che Cagliari sorge su sette colli come Roma? Certo, noi non abbiamo avuto i Re, ma abbiamo altrettante viste mozzafiato e centinaia di anni di storia. Questo è il quartiere della città per eccellenza, tant’è che Cagliari, dai suoi abitanti, è identificata proprio con il suo nome in lingua sarda: Casteddu.

Ad accogliervi troverete uno dei simboli che ci più ci rappresenta: il Bastione di Saint Remy. Purtroppo, attualmente, è in fase di ristrutturazione e l’accesso è ostruito. Ma, vi assicuro che vale la pena aspettare. Perché, da lassù, potrete ammirare una dei panorami più belli che abbia mai visto in vita mia…uno dei motivi per cui sono tornata a vivere qui, ecco!

Bastione di Cagliari - Le Plume - city break Mura di Castello - Le Plume - city break

Tra queste stradine strettissime (dove io, per inciso, non guiderei mai) rimarrete rapiti dalla storia e dalla sua architettura. Insieme ai panni stesi sui balconi e ai graffiti rossoblù, che campeggiano un po’ ovunque, troverete torri del 1300, palazzi signorili in ricordo al regno sardo – piemontese e terrazze che si aprono su distese di mare e terra da lasciare senza fiato.

Torre dell'Elefante - Le Plume - City break Vista Libarium - Le Plume - City Break

Certo, questa parte della città richiede un po’ di allenamento per poter essere visitata: le salite non mancano all’appello. Se proprio non volete rinunciare, ma non ne volete sapere di faticare, potete sempre affidarvi al trenino turistico o a Claudio, che, con la sua Ape Calessinovi farà passare attimi di puro divertimento (provare per credere! E magari date uno sguardo anche alla sua pagina Instagram, giusto per farvi un’idea).

Trenino - Le Plume - City break

Ape Calessino - Le Plume - City Break

Se volete fare una pausa pranzo prima di ricominciare il vostro giro, anche da queste parti non mancano di certo ristoranti o trattorie tipiche. Una delle mie preferite in assoluto è Su Tzilleri ‘e su Dogeche unisce il gusto della cucina sarda a quella veneta: una delizia per il palato, ve lo assicuro. Magari, potete ritornare qui per cena e fermarvi prima per un aperitivo nella suggestiva terrazza del Libariumi colori che troverete qui la sera saranno una delle ragioni per cui vorrete trascorrere ancora più tempo a Cagliari. E, se sarete fortunati, vedrete uno stormo di fenicotteri rosa creare nel cielo danze coreografiche.

Libarium - Le Plume - City Break Su Tzilleryi e su Doge - Le Plume - City Break

Ristorante - Le Plume - City break

Aspettate ancora un po’ prima di ritornare a livello del mare, perché l’attesa avrà il sapore di palazzi coloratissimi, di una Cattedrale imponente ma romantica e di nuovi scorci da rubare al mare.

Palazzi colorati - Le Plume - City break

Cattedrale - Le Plume - city break Finestra - Le Plume Panorama - Le Plume - city break

Ecco, ora potete tornare (felici) a valle e dare una sbirciata al nuovo Corso Vittorio Emanuele, che da quest’anno è diventato zona pedonale. Per la gioia dei cagliaritani (per lo meno, per la maggior parte), che hanno di nuovo “sa passillara” (la passeggiata…come veniva chiamata dai nostri nonni).

Salto - Le Plume - City Break

il corso - Le Plume - city break

 

Quartiere di Villanova

Se in ogni città esiste un quartiere di artisti, di botteghe artigiane, questo è il nostro! Un luogo magico, dove amo passeggiare ogni volta che ho un po’ di tempo libero. Dove, giorno dopo giorno, nascono nuovi atelier di moda o di accessori. Dove alcune vie sono talmente immerse nei fiori, che sembra di trovarsi improvvisamente in un giardino incantato. Dove, devo ammetterlo, mi piacerebbe anche abitare!

Villanova - Le Plume - City Break Villanova - Le Plume - City break

Villanova - Le Plume - City break

Villanova - Le Plume - City break

Certo, Villanova non è solo questo. Qui troverete anche edifici storici, che ora vivono di nuova vita, i Giardini Pubblici con i suoi edifici in stile Liberty o la Chiesa di S. Saturnino (patrono della città), che risale al V secolo ed è la più antica del capoluogo sardo. Ci sarà tempo e modo per raccontarvi anche questi gioielli, ma questo è solo un rapido giorno di vacanza.

 

Il mare

Non potevo non finire in quello che per una cagliaritana, come me, rappresenta l’ancora di salvezza nelle giornate invernali e il sogno in cui rifugiarsi quando si è lontani da casa con la nostalgia fitta come pioggia. Il mare per noi è tutto e il Poetto è uno dei simboli in cui ci identifichiamo. Certo, sappiamo bene che, a pochi chilometri, possiamo trovare distese di spiagge bianche con la sabbia finissima e l’acqua da mille e più colori. Però per noi cagliaritani il Poetto è sempre il Poetto! E poi, sapevate che è la spiaggia più lunga d’Europa?

Ultimamente, però, quello che mi piace di più è il modo in cui possiamo viverlo. Da qualche mese, infatti, il lungomare è stato chiuso al traffico ed è diventato il luogo preferito da tutta la città per fare sport. Qualunque tipo di sport. Quindi, avrete la possibilità di passare una giornata magnifica al mare e, tra un bagno e l’altro, potrete fare surf, windsurf o una passeggiata sul SUP, spingendovi oltre “la Sella del Diavolo” (io ho provato quest’esperienza all’alba e, davvero, non ho parole per descriverla).

Ma potrete anche fare yoga in riva al mare al tramonto o correre nelle piste attrezzate per lo jogging e le biciclette. Insomma, dovrete solo scegliere quale attività fare. Avrete tutto il tempo a fine serata per rilassarvi. Magari con un bagno notturno (fatto!).

 Poetto - Le Plume - city breakPoetto - Le Plume - city breakPoetto - Le Plume - city break

Poetto - Le Plume - city break Poetto - Le Plume - city break

Cagliari sa essere un buon punto d’approdo per chi cerca una vacanza o una fuga dalla città. Può riservare belle sorprese, anche a chi già la conosce. Questo, però, era il racconto di un city break, non di un viaggio lungo una settimana. Per quello vi aspetto qui. Come aspetto anche le vostre versioni di city break…delle vostre città. In fondo, sono, sì, una che ama vivere dove vive, ma che non vede l’ora di conoscere posti sempre nuovi in grado di farla innamorare.

Ringrazio Marta, Asia e Totta…senza di voi, questo shoot fotografico non sarebbe stato così divertente.
Ma, soprattutto, ringrazio la mia “compagna di viaggio”, Monica, che ha saputo seguirmi su e giù per Cagliari…rischiando, qualche volta, anche di farmi mettere sotto da una macchina. Grazie per aver perso ogni forma di pudore e di accettare le mie idee, quasi sempre folli.
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE

Le Plume utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Scopri di più

Privacy 196/2003 Informativa sulla Privacy: Oggetto: Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003, recante il codice in materia di protezione dei dati personali, e richiesta del Suo consenso al trattamento di taluni dati. 1. Il Dlgs 196/2003 ha introdotto il codice in materia di protezione dei dati personali. In ottemperanza a quanto previsto da tale codice, il trattamento dei dati personali da parte della nostra organizzazione è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti cui i dati si riferiscono. 2. In tale ambito, Le forniamo l'informativa prevista dall'articolo 13 Dlgs 196/2003 e Le chiediamo di esprimere il suo consenso per il trattamento dei dati personali in seguito specificati per le seguenti finalità: a. gestire la sua richiesta di informazioni e/o prenotazione al fine di fornirle le indicazioni a riguardo 3. Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di fornirLe i servizi richiesti. 4. Nel caso in cui abbia espresso il consenso e fino alla revoca dello stesso, i Suoi dati personali forniti saranno altresè trattati per le seguenti ulteriori finalità: a. elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato; b. inviare tramite posta, posta elettronica e/o canali telefonici, materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali; c. compiere attività dirette ed indirette di vendita e di collocamento; d. effettuare comunicazioni commerciali interattive; e. effettuare rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti (anche attraverso soggetti terzi). Lei potrà revocare il consenso fornito per tali finalità in qualsiasi momento contattando il responsabile indicato al punto 10. Il consenso per i trattamenti e le finalità di cui al presente punto 4 non è obbligatorio; a seguito di un eventuale diniego i Suoi dati saranno trattati per le sole finalità indicate al precedente punto 2. 5. In qualità di clienti o potenziali clienti, i dati oggetto di trattamento sono generalmente di natura comune, poichè consistono essenzialmente in elementi di identificazione personale. Nel caso in cui Lei dovesse indicare nei campi che non prevedono una specifica indicazione dati che, ai sensi dell'articolo 4 lettera d) Dlgs 196/2003, sono di natura sensibile ed in quanto tali meritevoli di tutele particolari, La informiamo che tali dati saranno da noi trattati nei limiti previsti dal codice della Privacy. Ricordiamo che in generale, l'articolo 4 lettera d) Dlgs 196/2003 definisce come "dati sensibili" i dati personali "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonchè i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale". 6. Il trattamento di dati raccolti sarà effettuato mediante strumenti cartacei e/o elettronici e comunque in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. 7. Precisiamo che la nostra organizzazione pone in atto le necessarie misure di carattere organizzativo, fisico e logico, atte a garantire la sicurezza dei dati, con particolare riferimento a quanto previsto dall'allegato B del Dpr 196/2003 Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza. 8. Oltre che dai dipendenti della Società, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, con sede in Italia e/o all'estero, ai quali la nostra organizzazione affida talune attività (o parte di esse) funzionali alla fornitura dei servizi sopra citati. In tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati come Responsabili o Incaricati del trattamento. I Responsabili e gli Incaricati eventualmente designati riceveranno adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. I soggetti terzi sopra citati sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: Società di recupero credito, Società che elaborano dati di traffico per la fatturazione, Società incaricate per la stampa e la spedizione delle fatture ai clienti, Società di Consulenza, Società cessionarie dei crediti, Agenti e Procacciatori, Franchisee, Fornitori di servizi tecnologici, Content Provider. 9. Riportiamo di seguito l'estratto dell'articolo 7 Dlgs 196/2003, per ricordarLe che puó esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti: a. ottenere la conferma dell'esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile b. ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, nonchè delle finalità e delle modalità del trattamento c. ottenere l'indicazione della logica applicata nei trattamenti effettuati con l'ausilio di strumenti elettronici d. ottenere l'indicazione degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili e. ottenere l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati f. ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati g. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge h. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati i. ottenere l'attestazione che l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, tranne che nei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato j. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta k. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 10. Per esercitare tali diritti puó rivolgersi al titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento medesimo è il Sig. Le Plume domiciliato presso Via Foscolo, 58 09128 Cagliari (CA). Cookie Cos’è un cookie? Un cookie è un piccolo frammento di dati che un sito web deposita nel browser del tuo computer o del tuo dispositivo mobile. Perché si utilizzano i cookie? Le pagine web non hanno memoria. Se navighi da una pagina all'altra all'interno di un sito web, non sarai riconosciuto come lo stesso utente in ciascuna delle pagine. I cookie ti consentono di essere riconosciuto dal sito web come utente unico. I cookie permettono anche di memorizzare le tue scelte, per esempio la lingua che preferisci, la valuta che hai impostato e i criteri di ricerca. I cookie ti consentono anche di essere riconosciuto alla tua visita successiva. I cookie sono tutti uguali? No, esistono vari tipi di cookie e diversi modi di utilizzarli. I cookie si distinguono in base alla funzione svolta, alla loro durata e a chi li ha inseriti in un sito web. Come vengono utilizzati i cookie? Il nostro sito utilizza i seguenti tipi di cookie: • Cookie tecnici: Vogliamo offrire ai nostri visitatori un sito all’avanguardia e di facile utilizzo. Per fare in modo che questo accada, utilizziamo i cookie tecnici per consentirti di visualizzare il nostro sito web e di farlo funzionare correttamente. I cookie tecnici sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito. • Cookie funzionali: Utilizziamo i cookie funzionali per ricordare le tue preferenze e per aiutarti a usare il nostro sito web in modo efficace ed efficiente, per esempio memorizzando le pagine e le eventuali offerte che hai visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del sito web, ma aggiungono funzionalità e migliorano la tua esperienza complessiva, permettendoti ad esempio di usufruire delle migliori offerte. • Cookie analitici: Utilizziamo i cookie analitici per capire meglio come i nostri visitatori usano il sito web, per capire cosa funziona o cosa no, per ottimizzare e migliorare il sito e per assicurarci che il sito sia sempre interessante e rilevante. I dati che ricaviamo includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, le parole cercate e i testi inseriti durante l'utilizzo del sito. Anche i nostri partner commerciali potrebbero utilizzare cookie analitici per sapere se i loro utenti fanno uso delle offerte integrate nei loro siti. Per quanto tempo restano attivi i cookie? I cookie impostati direttamente dal nostro sito hanno una durata di 3 settimane. In qualsiasi momento puoi cancellare tutti i cookie dal browser. Per rimuovere i cookie dal tuo browser, segui le istruzioni riportate a questo indirizzo https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it Come puoi riconoscere i nostri cookie ? Puoi trovare i nostri cookie tra le impostazioni del tuo browser. Sono inclusi i cookie analitici e di marketing di terze parti? Sì, il nostro sito incorpora diversi cookie di terze parti rilasciati da widget che sono inclusi nel sito. Questi cookie vengono utilizzati a fini statistici e permettono una migliore esperienza ed integrazione con questi servizi terzi (Google Analytics, TripAdvisor, i principali social networks, etc…). In particolare, per tenere sotto controllo la raccolta di dati ai fini di analisi effettuata da Google Analytics, visita la pagina del Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Come puoi modificare le preferenze relative ai cookie? Dalle impostazioni del tuo browser (per esempio Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome) potrai stabilire quali sono i cookie che desideri ricevere e quali no. Per sapere dove puoi trovare queste impostazioni, che possono variare a seconda del browser utilizzato, usa la funzione “Help” o Aiuto” del tuo browser. Se decidi di non accettare determinati cookie, potresti non essere in grado di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito. In ogni caso, la funzione “Do Not Track” offerta da alcuni browser (denominata “Non tenere traccia”, “Non effettuare alcun tracciamento” o altro a seconda del tipo di browser) potrebbe non funzionare sul nostro sito.

Close