Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?
Avete mai pensato a quanto sia magico uno specchio? Riflette esattamente la nostra immagine e la restituisce con tutte le sue bellezze e le sue imperfezioni. E’ qualcosa che ci mostra la realtà nuda e cruda. Un oggetto che non mente e a cui non si può mentire. Lo sa bene la povera Biancaneve, che ci stava rimettendo la testa. Un vero e proprio oggetto delle Meraviglie. Croce e delizia delle donne. Ha il potere di farci sentire bellissime con un solo batter di ciglia e di trasformarci in piccoli anatroccoli con la medesima velocità. Ah, se questi specchi potessero parlare, chissà quante cose racconterebbero. Ma per quanto si possa avere un rapporto contrastante con loro, tutti ne abbiamo qualcuno in casa. Fanno parte dell’arredamento, sono oggetti indispensabili, senza i quali non credo riusciremo a resistere.
Eh si, sono oggetti affascinanti gli specchi, ma sono soprattutto belli. Semplici nella loro forma, ma complessi nella loro funzione. Vivono di luce, la assorbono e restituiscono il riflesso del mondo che li circonda. E’ un peccato che spesso vengano ridotti a semplici superfici riflettenti. Sono oggetti incantati, che si possono prestare ad ogni utilizzo. Lo dimostrano ampiamente e con successo le ragazze di BiCA-Good Morning Design, che con i loro specchi delle Meraviglie hanno fatto scintille, nel vero senso della parola. E queste piccole superfici lisce e brillanti così semplici e delicate, ma al tempo stesso così forti di carattere, non potevano che conquistarci.
Elena e Alice sono le creatrici del marchio BiCA-Good Morning Design. Un’idea che, ci raccontano, nasce intorno ad un caffè in Portogallo, dal cui tipico espresso hanno preso in prestito il loro nome, e che si è concretizzata nel 2016 in un FabLab di Milano. Dal loro quartier generale nascono i loro progetti e le loro opere d’arte. Sì, perché quando si crea qualcosa di unico e speciale si parla di vere e proprie opere d’arte. Quella che usano è una tecnica che mischia una perfetta e abile manualità, gli specchi sono tutti dipinti a mano, con le tecnologie più avanzate di fabbricazione digitale. Questo il binomio su cui si declina BiCA-Good Morning Design, il ritorno e l’incontro costante tra presente e passato. Design dal gusto retro con moderne tecniche, che utilizzano stampanti 3D e laser cut.
Gli specchi delle meraviglie sono deliziosi specchi tondi di diverse misure che hanno un sapore antico, impreziositi con serigrafie che sembra provengano da vecchi libri. Quelli che si trovano nei bauli delle nostre nonne. Specchi decorativi che vanno ad impreziosire le pareti di casa, di una camera, di un ufficio, dando un tocco classico, ma al tempo stesso contemporaneo e che sono tutti completamente personalizzabili.
Piccole mongolfiere colorate, delicati uccellini, fiori e piante decorative, motivi geometrici. Questi sono solo alcuni dei modelli che troverete nel sito web di BiCA-Good Morning Design. Da qui potrete ordinare comodamente il vostro pezzo preferito e personalizzarlo a vostro piacimento. Proprio per rispettare completamente il concetto stesso dello specchio, che riflette il mondo e la personalità di chi gli sta intorno.
Ma non solo, l’idea di BiCA-Good Morning Design è quella di far abbandonare allo specchio le pareti di casa e farlo diventare un oggetto decorativo a 360 gradi. Portare un po’ di brillio e luminosità negli oggetti di uso quotidiano. Prendono vita così le spille che vanno ad impreziosire deliziose pochette di rafia, pendenti da indossare come collane, orecchini, specchi adesivi per comporre dei mosaici e fiori perenni che trovano il loro posto e rallegrano i vasi vuoti e tristi durante la cupa stagione invernale.
Uno sguardo alle proposte di Elena e Alice e siamo certe vi innamorerete tutti in un attimo della semplicità e dell’effetto delle loro creazioni. Io, ormai lo sapete ho debole per le borse, ho adocchiato la pochette di rafia già da un po’. Il loro gusto minimal ma ricercato non poteva che conquistarmi.
E per chi ha la necessità di toccare con mano, sul loro sito troverete anche la lista dei rivenditori che espongono i loro prodotti. Ho dato un’occhiata e ho visto che in Sardegna sono presenti ad Olbia. Ragazze aspettiamo subito un avamposto anche a Cagliari 😉
Contatti Sito Web e ecommerce Facebook Instagram Photo credit BiCA - Good Morning Design